Pubblichiamo il video integrale dell’incontro tenutosi il 6 settembre ad Alba in Fondazione Ferrero.
L’incontro è stato organizzati dall’associazione Diapsi Alba Bra Odv, in collaborazione con AslCn2, i due Consorzi socio-assistenziali di Alba e Bra, Coop Soc Progetto Emmaus, Coop Soc Alice, associazione Pons e grazie al contributo della Fondazione CRC, nell’ambito di una rassegna che ha approfondito il tema:
Una buona salute mentale di comunità nel territorio dell’Asl Cn2
Incontri e confronti per un modello orientato alla Recovery
Renzo De Stefani ha approfondito la cultura del “Recovery”, intesa come elemento cardine attorno al quale costruire buone pratiche in ambito di salute mentale e strettamente connessa alla pratica del “Fareassieme”. L’incontro, aperto a operatori, familiari, utenti e cittadini attivi, è stato introdotto da Laura Marinaro, direttore sanitario dell’AslCn2. Sono intervenuti Franca Rinaldi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Alba e Bra; Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio Socio-Assistenziale Alba‑Langhe‑Roero; Davide Tedesco della cooperativa sosciale Progetto Emmaus; Piero Prandi, psichiatra. Ha moderato Roberto Fiori de La Stampa.
De Stefani, ex primario del Dipartimento di Salute Mentale della Provincia di Trento, è attualmente il promotore del movimento “Le Parole ritrovate” che rappresenta una delle pratiche maggiormente innovative sperimentate nell’ambito della psichiatria negli ultimi 20 anni, sintetizzato nel termine “Fareassieme”.